Cheesecake con mandarini e meringa

Ingredienti per la cheesecake con mandarini:

Per la pasta frolla: 150 g di burro 120 g di zucchero 1 bustina di zucchero vanigliato 1 pizzico di sale 1 uovo 250 g di farina (tipo 405) 1 cucchiaino di lievito per dolci Per il ripieno della cheesecake di mandrina:

5 tuorli d’uovo (usare gli albumi
per
la meringa)

750 g di quark
magro 175 g zucchero


100 ml di olio


vegetale 1,5 bustine di budino alla vaniglia in polvere
2 cucchiai di succo

1 barattolo di mandarini (circa 300 g)
350 ml di latte
Per la cheesecake meringa:
5 albumi 150 g zucchero
a velo Cheesecake con mandarini
e meringa

Cuocere la cheesecake:
Il burro e l’uovo per la pasta frolla devono essere a temperatura ambiente. Sbattere il burro, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il sale in una ciotola stretta e alta per 2 minuti fino a ottenere un composto spumoso. Quindi aggiungere l’uovo e continuare a sbattere per un minuto. Mescolare il lievito in polvere con la farina e trasferire sul piano di lavoro. Aggiungere il composto di burro e impastare a mano in un impasto. Impastare il più brevemente possibile in modo che la base diventi bella e sciolta dopo la cottura. Quindi mettere la pasta frolla in frigo per circa 30 minuti.

Per il ripieno della cheesecake, separare le 5 uova (gli albumi saranno usati più tardi per la meringa) e mescolare i tuorli con il resto degli ingredienti del ripieno della cheesecake tranne il latte e i mandarini in una ciotola. Scolare bene i mandarini in un colino. Raccogli il succo di mandarino. Mescolare il succo di mandarino e il latte nel ripieno della cheesecake. Non essere sorpreso, la miscela di cheesecake è abbastanza liquida, è normale.

Ungere una padella rotonda a cerniera con il burro. Stendete la pasta frolla leggermente più grande della teglia. Posizionare la teglia sopra l’impasto e ritagliare la base con un coltello. Disporre la sfoglia nella teglia a cerniera. Dividere il resto dell’impasto in 4 pezzi e formare i pezzi in rotoli, lunghi quanto la circonferenza della teglia. Disporre gli involtini sul bordo della teglia e foderare il bordo con le dita alte ben 3/4 con l’impasto.

Stendere i mandarini sulla base di pasta frolla e versare con cura il ripieno di cheesecake sui mandarini. Cuocere la cheesecake in forno preriscaldato a 170 gradi di aria circolante o 180 gradi di calore superiore/inferiore per circa 45 minuti.

Per la meringa, sbattere gli albumi con lo zucchero a velo per 3 minuti fino a ottenere un composto spumoso. Togliere la cheesecake dal forno e distribuire la meringa sopra la cheesecake. Quindi terminare la cottura della cheesecake in circa 15 minuti. Rimuovere la cheesecake dallo stampo solo dopo che si è raffreddata completamente.

Divertiti a preparare la cheesecake!