Ingredienti per
Per la pasta:
130 g di farina
20 g di parmigiano grattugiato
½ cucchiaino di sale
65 g di burro
1 uovo/ i
q.b. Erbe di Provenza
Per la guarnizione:
1 zucchina (ca. 280 g)
2 uovo/i
150 g di feta di formaggio
30 g di semi di girasole
15 g di parmigiano grattugiato
75 g di panna acida
un filo d’olio
Preparazione
Tempo di lavoro circa 40 minuti
Tempo di cottura/cottura circa 50 minuti
Tempo totale circa 1 ora e 30 minuti
Impastare tutti gli ingredienti per l’impasto, formare una palla, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo dividere in quattro le zucchine per il lungo e tagliarle a rondelle, farle soffriggere in una padella con poco olio e lasciar raffreddare.
Stendere l’impasto leggermente più grande della teglia a cerniera e metterlo nella teglia a cerniera, formare un bordo e premerlo con decisione sul bordo della teglia a cerniera (non è necessario ungere la teglia). Cuocere in forno preriscaldato a 170°C (aria circolante) per circa 20 minuti fino a quando il fondo sarà ben dorato.
Nel frattempo, separare le uova e montare a neve ferma gli albumi. Tagliare il pecorino a cubetti e unirlo ai tuorli, alla panna acida, al parmigiano e ai semi di girasole. Condire con sale, pepe ed erbe di Provenza. Infine incorporare le fette di zucchine e gli albumi montati a neve.
Sfornare la teglia a cerniera e distribuirvi sopra uniformemente il composto di formaggio di pecora. Cuocere per altri 20 minuti a 170°C (forno ventilato) fino a quando l’uovo si sarà rassodato e la superficie avrà assunto un bel colore bruno.Tags: #orario di lavoro #queste #erbe di Provenza #frigorifero #parmigiana #rotolo #teglia a cerniera #cubetti #zucchine #fette di zucchine