Ricetta TORTA TIRAMISU’ con base morbida di pan di spagna e farcitura al mascarpone come quella ITALIANA

INGREDIENTI:

Per il pan di spagna:
3 uova
80 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
50 g di farina
30 g di amido di mais
1 pizzico di sale
2 tazze di caffè forte

Per il ripieno:
3 uova
300 g di mascarpone
75 g di zucchero a
velo 30 cl di panna da montare
50 g di cacao in polvere

Macarons:
1 albume
66g zucchero a velo
42g mandorle tritate
10g zucchero a velo
5g cacao in polvere
PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 180°C. Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete lo zucchero vanigliato e continuate a sbattere. Setacciare la farina e l’amido di mais e incorporarli lentamente. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale ed incorporarli delicatamente al composto di farina. Foderare una teglia a cerniera con carta da forno e versarvi l’impasto. Cuocere la torta per 30-35 minuti.

Lasciare raffreddare. Tagliate poi la torta in 2 fette dello stesso spessore. Versare il caffè tiepido sulle basi di pasta.

Mescolare uova e zucchero e aggiungere con cura il mascarpone. Sbattere la panna montata fino a renderla solida e aggiungerla anch’essa.

Riponete una fetta di impasto nello stampo a cerniera e spalmate metà della crema al mascarpone sulla fetta. Adagiate sopra la seconda fetta e spalmate sopra il resto della crema. Lasciare raffreddare la torta in frigorifero per 2 ore.

Nel frattempo preparate i macarons per la decorazione. Mescolare in una ciotola lo zucchero a velo e le mandorle. Montare gli albumi a neve, aggiungere lo zucchero. Aggiungere poco alla volta le mandorle al composto di albumi e zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il cacao. Con l’aiuto di una sac-à-poche formate 6 piccole torri su una teglia ricoperta di carta da forno. Lasciare riposare così per 35 – 40 minuti ed infine infornare a 150°C per 10 minuti.

Togliere la torta tiramisù dallo stampo e setacciare sopra il cacao in polvere. Distribuire i macarons sulla torta.