
Preparazione: 15 minuti
Riposo: 5 minuti
Cottura: 35 minuti
Porzioni: 4-6
ingredienti
800 grammi di petto di tacchino 100
grammi di prosciutto cotto
100 grammi di mozzarella
Rosmarino
Salvia Sale
Pepe cucchiaio di farina 1 bicchiere di acqua (o brodo)
Vino Olio d’oliva Aglio ½ cipolla
Preparazione
Come preparare il rotolo di tacchino ripieno di prosciutto e mozzarella?
Aprite il più possibile il petto di tacchino, lasciando una fetta intera spessa qualche centimetro.
Sbattere la carne su un tagliere per renderla più tenera. Condire l’interno della fetta con abbondante sale, pepe, rosmarino e salvia tritati. Aggiungete la mozzarella, lasciando liberi i margini, poi il prosciutto. Arrotolare dal lato più lungo, chiudendo il ripieno all’interno. Utilizzando lo spago da cucina, legate l’involtino di tacchino, come un classico arrosto o un salame. Aggiungere le erbe aromatiche, anche sulla carne all’esterno, e massaggiare.
Sempre sul tagliere, o su carta forno, cospargete il rotolo di farina su tutti i lati. Fatelo rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio, aglio, cipolla, rosmarino e salvia. Giratelo con due forchette.
Poi irroratelo con un po’ di vino. Prima che sia completamente evaporato, aggiungere acqua o brodo. Coprire, abbassare la fiamma e cuocere. Dopo circa mezz’ora l’involtino di tacchino sarà pronto e il liquido si asciugherà quasi completamente. Se ne avanzasse troppo, togliete il coperchio e alzate la fiamma. Dovrebbe rimanere solo un po’ di liquido, che alla fine si addenserà e formerà una deliziosa crema.
Lasciare il rotolo di tacchino ripieno di prosciutto e mozzarella per qualche minuto nella padella sul fuoco. Trasferire su un tagliere pulito, eliminare lo spago e affettare. Servire con sopra il sugo di cottura.

