
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
ingredienti
500 g di albumi (circa 10 uova)
320 g di zucchero
200 g di farina
8 g di cremor tartaro
3 g di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o baccello di vaniglia o zucchero vanigliato o altri aromi a piacere)
Preparazione
Come preparare la torta con il cibo degli angeli?
Per la buona riuscita della torta, è importante utilizzare uno stampo apposito, con bordi e piedini alti, che lo solleverà quando la torta dovrà raffreddarsi capovolta. In alternativa, andrà bene uno stampo per ciambella da 26 cm di diametro. In questo caso non imburratelo, non infarinatelo e dimezzate le dosi degli ingredienti.
Iniziate a montare gli albumi a neve ferma. Il segreto per una torta perfetta è lavorarli fino ad ottenere un composto soffice che si appiccica alle fruste quando vengono sollevate. Normalmente l’operazione richiede fino a 10 minuti.
Quando gli albumi saranno pronti aggiungete la vaniglia e il cremor tartaro setacciati. Mescolare. Aggiungete poco per volta lo zucchero, lavorando ancora il tutto con le fruste elettriche. Aggiungete anche la farina setacciata, poco alla volta, incorporandola con la spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Infine aggiungete il sale e mescolate ancora.
Versare l’impasto nello stampo. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno. Quando la torta degli angeli sarà cotta, lasciatela raffreddare capovolta. Prima di servire, sformare utilizzando la lama di un coltello. Spolverate con zucchero a velo e servite.

