Torta morbida con marmellata senza burro

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 35 minuti

ingredienti
150 g di zucchero
Scorza di limone grattugiata
2 uova (intere)
1 tuorlo
120 g di olio di semi di girasole
40 g di latte
200 g di farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
200 g di marmellata (o crema pasticcera o spalmabile)
Zucchero a velo

Preparazione
Come fare la torta morbida alla marmellata senza burro?
Procedura tradizionale
Grattugiate la scorza di un limone e mettetela in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, le uova, l’olio, il latte e un pizzico di sale. Con lo sbattitore elettrico lavorare a velocità media fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete più volte la farina e il lievito setacciati. Continuate a sbattere fino ad ottenere una consistenza densa.

Procedimento Bimby
Mettere nel pentolino la scorza di limone e lo zucchero: 15 sec velocità 10. Aggiungere le uova, l’olio, il latte, un pizzico di sale: 30 sec velocità 4-5. Aggiungere anche la farina e il lievito: 40 sec vel 4.

Il resto per i 2 metodi
Foderare con carta da forno uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro. Versare tutto l’impasto e livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio.

Fatto ciò, con la punta del cucchiaio, create dei buchi di 3-4 cm ben distanziati tra loro. Riempiteli con generose cucchiaiate di marmellata, crema pasticcera o crema spalmabile. Durante la cottura la marmellata ricadrà parzialmente all’interno della torta, rendendola ancora più deliziosa.

Preriscaldare il forno a 170° e, quando avrà raggiunto la temperatura, cuocere la torta per circa 35 minuti. Quando sarà dorato in superficie, sarà pronto. Prima di sfornare fate la prova stecchino. Lasciare raffreddare completamente e guarnire con un po’ di zucchero a velo. La torta morbida alla marmellata senza burro è pronta da gustare.