Torta soffice al limone e gocce di cioccolato

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti

ingredienti

3 uova intere
1 tazza e 1/2 di zucchero 1 tazza
di olio di cocco (o olio di soia o burro fuso)
1 tazza di latte
Scorza e succo di 1 limone
2 tazze di farina
1 cucchiaio di lievito in polvere
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
1 tazza e mezza di gocce di cioccolato
1 cucchiaio di cannella
2 cucchiai di zucchero

Preparazione

Come preparare la torta umida al limone e gocce di cioccolato?

Inizia raschiando la buccia di un limone e mettendola da parte. Preparate il latticello: tagliate il limone, spremetene il succo e mescolatelo con il latte. Lasciare riposare per 10-15 minuti.

Preriscaldare il forno a 220°C. Ungete con olio uno stampo rotondo da 24 cm con il buco al centro e spolverizzate con farina di frumento. Versare le gocce di cioccolato nella farina.

Poi direttamente nella ciotola dello sbattitore elettrico mettete le 3 uova intere con lo zucchero. Sbattere fino a quando diventa leggero e raddoppia di volume. Questa aerazione delle uova è molto importante perché garantirà una torta molto umida. Versare l’olio e sbattere per altri 2 minuti. Poi, abbassate al minimo la planetaria e alternate il latticello con la farina. Iniziate dal latticello e finite con la farina. Prima di spegnere aggiungete il lievito, l’essenza di vaniglia e la scorza di limone. Sbattere delicatamente, quanto basta per ottenere una massa omogenea. Spegnete il mixer, aggiungete il cioccolato e mescolate delicatamente.

Versare l’impasto nello stampo. Cospargere sulla torta 1 cucchiaio di cannella mescolato con 2 cucchiai di zucchero e cuocere. A questo punto abbassare la temperatura a 190°C e cuocere per 30 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Se esce pulito e asciutto, la torta umida con gocce di cioccolato e limone è pronta. Altrimenti lasciate agire per altri 5 minuti o fino a quando lo stuzzicadenti inserito al centro della torta ne uscirà pulito. Aspettate 10 minuti che si raffreddi, sformatela e servitela.